Il calcolo della Carbon Footprint proposto da CarbonFacile.it comprende una prima raccolta di informazioni sui vostri processi aziendali. Prevede una verifica preliminare delle principali fonti di emissione/assorbimento, dirette ed indirette.
Individua inoltre le principali fasi del processo di calcolo dell'impronta di carbonio, secondo gli standard internazionali UNI EN ISO 14067 (Carbon footprint dei prodotti), UNI EN ISO 14064-1 (Carbon footprint a livello di organizzazione) e GHG Protocol.
Si conclude con la consegna di un Report contenente il calcolo delle emissioni/assorbimenti della Vs. azienda ed un utile confronto delle stesse con i dati medi di settore (benchmark). Il tutto in modo intuitivo, veloce, facile ed automatico.
Clicca qui per iniziareRidurre le emissioni di CO2 equivalente, è l'obiettivo principale della Carbon Footprint. Una volta calcolato il valore, è necessario predisporre tutte le più opportune politiche di riduzione.
CarbonFacile può assistervi in questo compito, aiutandovi a pianificare le migliori strategie di riduzione delle vostre emissioni, all'interno del perimetro dell'organizzazione e lungo la filiera di approvvigionamento e di distribuzione, lavorando sia sull'aspetto tecnico e tecnologico, che organizzativo.
Contatta l'espertoLa Certificazione Carbon Footprint non è altro che la validazione della metodologia di calcolo dell'impronta con un ulteriore approfondimento dell'analisi che dia piena applicazione a quanto specificatamente previsto dalle norme UNI EN ISO 14067 (Carbon footprint dei prodotti), UNI EN ISO 14064 (Carbon footprint a livello di organizzazione) e GHG Protocol.
Grazie alla Certificazione della Carbon Footprint potrete:
Contatta l'espertoCompensare la quantità di CO2 generata dalle vostre attività aziendali (oppure connesse alla realizzazione di un vostro prodotto), attraverso il finanziamento o la realizzazione di proporzionali interventi di riforestazione in grado di assorbirla, oppure, alternativamente, sviluppando progetti di efficientamento energetico che ne evitino la produzione.
Questi progetti, realizzati seguendo quanto prescritto dalla norma (ed a loro volta certificati da un ente terzo), sono in grado di generare crediti di carbonio che possono essere ceduti sul mercato volontario. Chi vuole compensare le proprie emissioni (incomprimibili), può acquistare questi crediti raggiungendo quindi la "Carbon neutrality", di organizzazione e/o di prodotto.
Ridurre le emissioni di CO2 equivalente, è l'obiettivo principale della Carbon Footprint. Una volta calcolato il valore, è necessario predisporre tutte le più opportune politiche di riduzione.
CarbonFacile può assistervi in questo compito, aiutandovi a pianificare le migliori strategie di riduzione delle vostre emissioni, all'interno del perimetro dell'organizzazione e lungo la filiera di approvvigionamento e di distribuzione, lavorando sia sull’aspetto tecnico e tecnologico, che organizzativo.
Contatta l'esperto